Mi piacciono i monovarietali, sono mediamente vini tosti e di carattere. Per fare un buon vino in purezza devi essere in grado di interpretare al meglio le caratteristiche organolettiche del suo uvaggio durante tutta la filiera produttiva, se commetti qualche errore rischi che le sue qualità si trasformino in difetti. Allo stesso tempo però se li tratti come si deve e se ne rispetti i limiti ti consentono in fase di vinificazione di dargli la tua impronta. Insomma pur rappresentando una bella sfida, mi consentono di ottenere vini che sento miei, sia a livello caratteriale che come espressione del territorio di Bolgheri.
Tra i principali vini rossi monovarietali troviamo: Maurizio Fuselli (Petit Verdot), Aldone (Merlot), Franchesato (Cabernet Franc) e Tarabuso (Cabernet Sauvignon).
Terre del Marchesato non è tuttavia una cantina che produce solo monovarietali, la nostra gamma comprende tre vino blend di uve rosse che rispecchiano la tipicità della produzione locale: Marchesale (DOC Bolgheri Superiore), Emilio Primo (DOC Bolgheri Rosso) e Inedito (IGT Toscana Rosso).
Tra i vini Bianchi troviamo Papeo (Vermentino) ed Emilio Primo Bianco (Vermentino).
Tra le nostre eccellenze mi preme ricordare anche: il nostro Nobilis, un Muffato veramente unico che produciamo da pochi e selezionati filari delle nostre vigne di vermentino; i nostri due distillati, la Grappa e il Brandy; ed infine il nostro Olio Extra Vergine di Oliva.
Vini Rossi Monovarietali
Maurizio Fuselli
Aldone
Franchesato
Tarabuso
Vini Rossi Blend
Marchesale
Emilio Primo Rosso
Inedito
Vini Bianchi
Papeo
Emilio Primo Bianco
Altri Prodotti
Nobilis
Grappa
Brandy
Olio extra vergine d’oliva