Valori
Azienda
La nostra impronta etica nasce tra i filari delle nostre vigne.
È li che dobbiamo dimostrare non solo il nostro valore ma anche e soprattutto i nostri valori.
Maurizio Fuselli
In una società sempre più dipendente dal profitto in cui la ricerca dissennata del prezzo minimo, specialmente in agricoltura, viene spesso perseguita a scapito di sostenibilità, qualità delle colture, dei prodotti agricoli e dei territori, un saldo impianto di valori è quello che ci aiuta a mantenere la barra dritta. Ogni individuo fonda le proprie radici nel terreno familiare in cui cresce e ancora una volta la cultura contadina di cui sono figlio mi ha aiutato nel tempo a fare le scelte giuste. Talvolta non sono state le più convenienti ma erano quelle in cui io e mia moglie ci siamo sempre riconosciuti.
Mantenere un suolo integro e fertile, adottare sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale che stimolino le difese naturali dei nostri vitigni e la loro salute, ridurre al minimo indispensabile gli interventi sul campo per salvaguardare il terroir di Bolgheri, preoccuparsi sin nei dettagli della naturalezza dei nostri vini, onorare con puntualità gli impegni presi verso clienti e fornitori, non è il modo più semplice di gestire un’azienda agricola, ma è il nostro modus operandi per garantire il rispetto di noi stessi e lasciare ai nostri figli un ambiente migliore e più sano.
La catena dei valori di Terre del Marchesato:
Un produttore vinicolo dimostra di che pasta è fatto a partire dalla vigna, anche sotto il profilo etico. Dal modo in cui se ne prende cura dipende infatti non solo la qualità ma anche la salubrità del vino che produce. I rigidi dettami che ci siamo imposti per sostenere e farci portatori di una viticoltura sempre più naturale rappresentano il nostro impegno verso la salute di chi si affida ai nostri prodotti e, attraverso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio che ci accoglie, anche di coloro che il vino non lo bevono, comprese le generazioni future.
Un grande vino deve prima di tutto essere capace di dare piacere al palato, di stimolare capacità sensoriali e farsi apprezzare per la sua intrinseca natura. Creare vini di qualità che risultino unici per carattere e struttura è l’impegno che ci siamo assunti verso i nostri clienti ai quali desideriamo offrire esperienze di gusto originali, distintive, inconsuete e coinvolgenti. La scelta di improntare la nostra produzione prevalentemente sui vini in purezza va quindi letta in tal senso.
I valori a cui si ispira Terre del Marchesato risiedono nella nostra tradizione familiare e nelle nostre radici contadine. Di quei valori mio nonno Emilio e mio padre Aldo si sono fatti interpreti nel tempo guadagnandosi un rispetto e una reputazione aziendale di cui adesso sono custode e che deve essere salvaguardata dalle generazioni future della nostra azienda.
Le capacità professionali di coltivatori non sono l’unico motivo per il quale, da tre generazioni, ci siamo guadagnati la reputazione di azienda affidabile e seria. L’aver mantenuto nel tempo un approccio diretto, onesto, trasparente, l’aver sempre mantenuto gli impegni presi con i nostri interlocutori sono un motivo di vanto che intendiamo onorare ancora in futuro.
Perseguire la sostenibilità è una necessità per tutto il pianeta, una scelta obbligata per la quale tuttavia il tramandare la sapienza delle tradizioni artigiane può non essere sufficiente; serve anche il supporto della scienza, della tecnologia, dell’innovazione, serve mantenere la mente aperta per comprendere ciò che i nostri limiti o le nostre convinzioni personali possono nasconderci.
A questo scopo le nostre competenze e quelle delle persone che operano all’interno della nostra azienda rappresentano un patrimonio che vogliamo far crescere valorizzandolo attraverso una costante ed adeguata formazione.