Il Petit Verdot, vitigno storico del Bordolese, coltivato principalmente nel Médoc, oggi lo si trova anche a Bolgheri. Viene raramente vinificato in purezza, per il suo carattere ruvido e spigoloso, tuttavia, sfidando la sua natura ribelle, siamo riusciti nel tempo a creare il:
Maurizio Fuselli
Selezione di Petit Verdot proveniente dalle vigne impiantate dallo stesso Maurizio nel 1998, nato dalla personale sfida, ispirata dalla sua passione per i mono-varietali, nel domare un vitigno così irruento e caparbio…
Bolgheri
Bolgheri è famosa in tutto il mondo per i suoi Cabernet Sauvignon, Franc e Merlot. Questi vitigni danno il meglio di sé grazie alle caratteristiche del terreno e alle condizioni climatiche. Maurizio Fuselli testimonia come anche il Petit Verdot incontri armonicamente il terroir di Bolgheri, costituendone espressione di forza, carattere e originalità. Questo vitigno può originare vini molto strutturati, data la sua superiore dotazione di polifenoli, ma anche completamente fuori misura e squilibrati.
Nel nostro terroir, con l’attenta coltivazione in vigna e l’accurata vinificazione in cantina, il vino unisce “potenza e ricchezza” all’ “eleganza e freschezza”.
Grazie ad anni di sperimentazioni, abbiamo compreso come il segreto di questo vitigno risieda nel diradamento e defogliazione in vigna, ovvero nella ricerca di equilibrio tra produzione e la luce solare, al fine di ottenere un’ottimale maturità fenolica. Dopo varie vendemmie, in cui abbiamo ottenuto la qualità da noi desiderata con tannino fitto e setoso, la 2016 è stata la prima annata imbottigliata. Ne è seguita la vendemmia 2017 dove, replicando gli stessi risultati d’eccellenza, abbiamo prodotto una tiratura limitata di sole 6 barrique, così imbottigliate:
L’annata 2017, che uscirà in commercio ad Aprile 2020, sarà così suddivisa:
Scopri Maurizio Fuselli