Papeo, nato da l’idea di produrre a Bolgheri, territorio di grandi rossi, un bianco che sappia distinguersi dagli altri classici.
Così nel 2006, Maurizio e sua moglie Giovanna, rivoluzionari al tempo, decidono di vinificare le autoctone uve del vermentino, facendole fermentare in legno come un grande rosso, credendo in quel vitigno che fino a quel momento era considerato solo per la produzione di vini bianchi semplici.
Negli anni la vinificazione si è affinata raggiungendo ad oggi, un perfetto equilibrio tra potenza e freschezza, dopo l’iniziale fermentazione con buccia in barrique ne seguono 6 mesi di bâtonnage sulle fecce fini in acciaio, dove il vino raggiunge il perfetto grado di complessità e armonia.
Papeo è la testimonianza che se credi nel territorio in cui vivi, esso ci regala vere emozioni, ecco perché dalla vendemmia 2019 la decisione di elevarlo con la denominazione DOC Bolgheri Bianco.
Scopri di più su Papeo 2019 leggendo la scheda prodotto. Oppure acquistane una bottiglia per provarne in prima persona l’espressione unica di questo Vermentino di Bolgheri.